Maceratino
sin.
Greco, Greco Maceratino, Greco delle Marche, Maceratese, Bianchetta Montecchiese, Ribona, Verdicchio tirolese, Verdicchio marino.


Storia:

Poco si sa dell’origine di questo vitigno, da lungo tempo conosciuto nelle Marche, anche se le ipotesi più accreditate lo vogliono facente parte della grande famiglia dei Greci.
maceratino
E’ anche conosciuto come Greco o Verdicchio marino.

maceratino

Foto su gentile concessione delle Cantine Fontezoppa
Cda San Domenico, 38 - 62012 Civitanova Marche (MC) Tel.0733.790504  www.cantinefontezoppa.com

Diffusione:

Il Maceratino è un vitigno diffuso esclusivamente in limitate zone di produzione della provincia di Macerata ed in quelle confinanti di Ancona ed Ascoli Piceno, dove concorre come vitigno fondamentale nella produzione del Bianco Piceno e dei Colli Maceratesi.

  caratteristiche sensoriali del vino: i vini ottenuti dalle sue uve sono di colore giallo-paglierino, con riflessi dorati, odore caratteristico, sapido.

 
abbinamenti consigliati: ottimo con le vongole e le telline in sauté dei fondali di Porto Recanati e di Civitanova Marche, sugli straccetti all'uovo e in brodo (stracciatella). Perfetto marito delle famose sogliole dell'Adriatico in gratella, delle fritture di pesce da paranza e delle carni bianche in potacchio (sorta di cottura in bianco su padelle di ferro, con aglio, rosmarino e vino bianco).
<< ---- >>