Girò
sin.
Girò sardo, girone di Spagna, girone comune, nieddu alzu, axina barxa, vargiu, aghina bàrja.


Storia:

Probabilmente è stato introdotto in Sardegna durante la dominazione spagnola. In passato diffuso su tutta l'isola, trascurato nella ricostruzione postfillosserica è quindi scomparso da diverse zone.girò

Con le uve del vitigno Girò, prodotte nel territorio della provincia di Cagliari e in parte di quello della provincia di Oristano, viene preparato questo vino nelle tipologie: Dolce Naturale

Diffusione:

il vitigno Giro' si e' diffuso nella parte meridionale della Sardegna.
La produzione di questo delizioso vino rosso dolce conobbe in passato un periodo di grande notorietà, riconosciuto e premiato in diverse mostre nazionali ed internazionali, è uno dei pochi e unici vini liquorosi in Italia che possono affiancarsi ai grandi e ben noti vini spagnoli quali Porto e Madera.

  caratteristiche sensoriali del vino: da questo vitigno si ottiene un vino di colore rosso rubino intenso dai bagliori aranciati ed eleganti profumi che ricordano confettura di ciliegie, caramello e cotognata; in bocca è consistente e vellutato, equilibrato e fine per dolcezza e calda suadenza.

 

abbinamenti consigliati: formaggi a pasta dura. pasticceria da forno, crostate con confettura di frutta, da meditazione nella versione liquoroso dry.
<< ---- >>