Terrano
sin.
Terrano del Carso, terrano d'Istria, refosco d'Istria, refosco del Carso, cagnina, crodarina, terran.


Storia:

E' quasi certamente un componente della numerosa famiglia del Refosco e del Refosco dal Peduncolo Rosso. Le prime citazioni del Terrano sono trovate da Dalmasso (1946) negli annali del Friuli di Francesco da Manzano, dove si parla di un vino Terrain che veniva donato alle persone illustri dal comune di Udine.

terrano

Molti ampelografi hanno provato a ricercare le origini del vitigno, ma senza risultati: certo è che il Terrano è il simbolo della viticoltura del Carso. I vecchi contadini producevano un Terrano abbastanza aggressivo, poco adatto a palati non abituati... I vignaioli della nuova generazione, invece, con un accurato lavoro in vigna prima, in cantina dopo, rendono il Terrano più morbido.

Diffusione:

E' diffuso solo nelle zone carsiche istriane.

  caratteristiche sensoriali del vino: da questo vitigno si ottiene un vino il cui colore è rosso rubino, al naso è vinoso, in bocca presenta una spiccata acidità che si attenua dopo un periodo di affinamento in botte (a discrezione del produttore), buona la struttura.  
abbinamenti consigliati: L'abbinamento ideale è con i piatti del territorio: il saporito prosciutto carsolino, la iota (minestra con fagioli, patate, crauti, cotenne e costine di maiale affumicato), gulasch, cevapcici (salsiccette molto speziate senza il budello); fuori regione con formaggi stagionati e carne rossa o come meglio gradite!
<< ---- >>