Zweigelt
sin.
Blauer Zweigelt, Rotburger (attenti a non confonderlo con Rotberger, un vitigno tedesco ottenuto dall’incrocio tra Schiava, altrimenti detta Trollinger, e Riesling).
|
Storia:
Lo Zweigelt é un vitigno a bacca rossa, un fortunato incrocio tra Saint Laurent e Blaufrankisch, ottenuto nel 1922 dal prof Fritz Zweigelt, dell’Istituto Federale per la Viticoltura e la Pomologia di Klosterneurburg, alla periferia nord-ovest di Vienna. Oggi lo Zweigelt è il vitigno a bacca rossa più coltivato in Austria, ed é molto apprezzato dai vignaioli per le sue caratteristiche intermedie fra i due vitigni di partenza: esso fiorisce prima del Saint Laurent e matura prima del Blaufrankisch.
|
Diffusione:
In Italia viene coltivato in Trentino e in Alto Adige, principalmente in Val Venosta e in Val d’Isarco. In Europa lo troviamo in Moravia, dov’è noto come Zweigeltrebe, in Polonia, in Svizzera, in piccole quantità in Ungheria e financo, per ora solo sperimentalmente, in Inghilterra che si sta rivelando nuova Enotria grazie all’aumento delle temperature. Oltreoceano lo Zweigelt viene allevato, con delle produzioni interessanti, nella regione dell’ Ontario. |